Download PDF by Antonietta Dosi: Ars culinaria (Italian Edition)

By Antonietta Dosi

Un viaggio a ritroso nel pace, tra le mense e le dispense dei nostri antenati, alla ricerca delle origini distant della tradizione culinaria italiana. Un itinerario culturale non meno che gastronomico, consistent with portare alle luce, nelle cucine regionali, i gusti e i sapori che ci provengono dal mondo italico e greco-romano. Si scopre così, tra queste pagine, che è soprattutto nei piatti della cucina povera e quella dei contadini, degli artigiani, dei bottegai che si rintracciano le radici di una tradizione che si perde nel pace, e che grazie a massaie inconsapevoli è giunta fino alle nostre tavole, sia natural con le inevitabili varianti dovute al trascorrere dei secoli. Un percorso di lettura e di sapori che passa in rassegna i frutti della terra coltivati dagli antichi e i loro alimenti animali, l'uso del vino, del miele e dei condimenti grassi; come natural i sistemi di cottura, le forme di preparazione e di conservazione dei cibi, gli utensili, le portate. Attingendo alle pagine più vive di Catone, Apicio, Ateneo, Plinio, Columella e advert altri classici, le autrici ci illustrano l'antica arte culinaria e le usanze di un pace, i leggendari convivi, le rituali libagioni. E attraverso una messe di informazioni, curiosità e aneddoti ci aiutano a guardare nei nostri piatti, according to riconoscere le antiche persistenze, accompagnandoci al pace stesso nella sperimentazione di ricette millenarie, lungo il filo delle tradizioni gastronomiche regionali.

Show description

Read Online or Download Ars culinaria (Italian Edition) PDF

Best crafts, home & lifestyle in italian books

Download e-book for kindle: Tutto quello che la nonna avrebbe dovuto dirti (e non ti ha by Chiara Di Maggio

Come eliminare le macchie di ruggine? Come curare un raffreddore ostinato? E in keeping with avere i denti più bianchi, che cosa si dovrà mai fare? In amore vince chi fugge? Be’, according to ognuno di questi problemi esiste una risposta, una perla di saggezza, vecchia come il mondo e di sicura efficacia: il consiglio della nonna.

Download e-book for iPad: La dieta mediterranea ai tempi della crisi (InForma) by De Gaetano Giovanni,Bonaccio Marialaura

Los angeles dieta mediterranea è in through di estinzione. Avevamo un tesoro e lo stiamo dissipando, investendo in una dieta a base di junk nutrients: un attentato alla salute che provoca sovrappeso e obesità, fattori di rischio in line with malattie cardiovascolari, artrosi, diabete, tumori. È questo il grido d’allarme di Giovanni de Gaetano e Marialaura Bonaccio, del Laboratorio di ricerca dell’Università Cattolica di Campobasso sui fattori di rischio legati allo stile di vita, in particolare all’alimentazione) e autori di l. a. dieta mediterranea ai tempi della crisi.

Download e-book for iPad: Dolci del sole: Ricette, passione e tradizione della by De Riso Salvatore,Clara Vada Padovani

Un libro che profuma di vaniglia e zagare, un viaggio according to immagini nel mondo e nelle creazioni di Salvatore De Riso, uno dei più famosi e apprezzati interpreti dell’arte dolciaria del Sud Italia. Oltre 60 ricette, dolci e salate, alcune adatte anche consistent with celiaci, spiegate passo dopo passo. Ogni piatto, dalla Torta ricotta e pere al Soffiato di pastiera, alla confettura di peperoni su alici ripiene di provola, è una felice rielaborazione dei sapori genuini della tradizione mediterranea.

New PDF release: Imparo a disegnare a colori: Corso professionale completo

Dopo i due manuali di successo Imparo a disegnare. Corso professionale completo in line with aspiranti artisti e Corso avanzato, Barrington Barber accompagna passo dopo passo il lettore nell’acquisizione di un’altra grande abilità: l’uso del colore. Con un linguaggio chiaro e discorsivo, l’autore illustra le quattro tecniche principali del disegno a colori: l. a. matita colorata, i pastelli, gli inchiostri colorati e l. a. pittura advert acquerello.

Additional info for Ars culinaria (Italian Edition)

Example text

Download PDF sample

Ars culinaria (Italian Edition) by Antonietta Dosi


by Richard
4.4

Rated 4.18 of 5 – based on 32 votes